Non esiste giorno in cui un Call Center non tenti di aggredirci con lunghe, inutili e snervanti telefonate inoportune. Non sempre il male viene per nuocere ma spesso è facile imbattersi in operazioni di telemarketing che hanno la vesta di truffa.
Questo è il caso che sta convolgendo sempre più clienti TIM, Vodafone, Fastweb ed Iliad alle prese con le scorrettezze degli operatori di contact center. Ecco che cosa sta succedendo e soprattutto come riuscire a difendersi efficacemente.
Le chiamate fastidiose non sono semplici da individuare. Parole ben piazzate, modi di fare da veri gentleman e stratagemmi grammaticali adeguati possono trarre in inganno. Anche i meno propensi alla conversazione possono cadere nella rete dell’inganno. Proprio per questo alcuni clienti hanno fornito senza saperlo dati personali attivando promozioni e tariffe a loro sconosciute.
Il rischio più grande è quello di divulgare dati sensibili ottenendo come risultato dei servizi non voluti. Alcuni semplici trucchi possno servire per non cadere in fallo. Queste sono le regole obbligatorie da seguire nell’intrattenere una conversazione con un operatore di Call Center.
Ulteriori attacchi e metodi trasversali non sono da escludere ma innanzitutto occorre usare la diffidenza. Questa è senza dubbio la migliore arma contro gli scocciatori della cornetta.