Per molti viaggiatori, nelle ultime ore fare il check-in online è stato pressoché impossibile a causa del sito e dell’app Ryanair down. L’associazione Codici si è unita alle proteste e spera di aiutare i viaggiatori ad ottenere un rimborso. “Come spesso accade in questi casi – spiega Ivano Giacomelli – la situazione è confusa. L’unica certezza è che a rimetterci sono i viaggiatori. Non è corretto ed è per questo che ci siamo attivati per fornire assistenza. La richiesta di rimborso è legittima e Ryanair deve procedere in tal senso. Non ci interessano le soluzioni alternative per ovviare al problema. I consumatori non possono trasformarsi in esperti informatici modificando le modalità di accesso online”.
“C’è un servizio di check-in online? Non funziona? La compagnia se ne assuma le
responsabilità e rimborsi i viaggiatori, poi si indagherà su chi ha causato il disservizio. Le politiche aziendali standard non possono valere”. “Solo pochi giorni fa – osserva Stefano Gallotta – si è parlato a lungo dell’impegno di Ryanair a riconoscere un voucher a chi deve rinunciare al volo a causa del Covid“. Tra l’altro, la soluzione proposta in tal caso, e si spera non anche in questo, è discutibile. “Non dovrebbe esserci alcun buono, ma un rimborso in denaro”.
Quanto successo con il check-in online non funzionante mette in luce i problemi della compagnia in queste situazioni. I viaggiatori che hanno riscontrato problemi ad eseguire il check-in online di Ryanair nelle ultime ore possono inviare una segnalazione direttamente all’associazione Codici. Si può telefonare al numero 06.55.71.996 o inviare una mail al seguente indirizzo: segreteria.sportello@codici.org.