Il miglior operatore del 2021 per quanto riguarda le connessioni mobili si è confermato Vodafone. A deciderlo è stato il consueto barometro di nPerf. Il colosso ha infatti battuto Tim, WindTre ed Iliad.
A sconvolgere il risultato è stata la proclamazione del peggiore operatore italiano che, contro tutte le aspettative, si è rivelato essere proprio Iliad. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Durante il 2021 sono stati accumulati 580.614 test attraverso l’applicazione nPerf, che hanno portato ad analizzare le performance delle varie connessioni mobili italiane dal 2G al 5G. Vodafone ha ottenuto il risultato complessivo migliore. Vodafone e WindTre sono quelli ad aver ottenuto maggiori miglioramenti nel punteggio, salendo di rispettivamente 10.000 e 8.000 punti.
L’ultimo arrivato, Iliad, se la cava piuttosto bene nel tasso di successo, nella velocità di download e nello streaming YouTube, ma non brilla nella velocità di upload e nella latenza. Le prestazioni generali sono migliorate significativamente con buoni aumenti di velocità e un ritorno dell’upload ai livelli precedenti allo scoppio della pandemia. I dati vengono raccolti attraverso i test eseguiti dagli utenti con l’app gratuita nPerf, scaricabile per dispositivi Android e iOS.
I punteggi dei test di navigazione permettono di misurare il tempo di caricamento dei cinque siti web più frequentati dagli internauti italiani, escluso YouTube che ha una prova a parte: può dunque venire in parte influenzato dalle prestazioni del terminale utilizzato.