Gli iscritti di WhatsApp devono fare attenzione ancora una volta alle notizie fasulle. Le conversazioni della piattaforma di messaggistica istantanea rappresentano ancora un facile bersaglio per gli hacker ed i cybercriminali della rete. Le fake news di WhatsApp sono legate ancora una volta ai temi della vaccinazione.
Nonostante la campagna di vaccinazione in Italia sia ai livelli più alti d’Europa, ancora tante persone nutrono scetticismo verso i sieri di Pfizer o Moderna. I messaggi di WhatsApp, specialmente da quanto è previsto l’obbligo per i cittadini con più di 50 anni, è quello di aumentare lo scetticismo degli italiani nei confronti di tale tema.
I malintenzionati della rete hanno alcuni target. In primo luogo questi messaggi di WhatsApp evidenziano la possibile e mancata efficacia dei vaccini nei confronti della variante Omicron.
In secondo luogo, sempre queste comunicazioni parlano di effetti collaterali a lungo termine per la vaccinazione.La comunità scientifica, da tempo ed attraverso riviste prestigiose come il New England Journal of Medicine e Lancet, ha eliminato ogni dubbio circa gli effetti collaterali della vaccinazione. Oltre ai sintomi blandi previsti immediatamente dopo la somministrazione dei vaccini, per Pfizer e Moderna non sono segnate ulteriori criticità.
Per quanto concerne invece l’efficacia dei vaccini contro la variante Omicron, anche in questo caso sono smentite le notizie che circolano su WhatsApp. I cittadini che hanno ricevuto in queste settimane la cosiddetta terza dose booster con Pfizer e Moderna hanno un alto tasso di protezione anche contro la nuova variante.