Netflix sta per lanciare una forte opposizione alla pratica degli account condivisi. Nel corso di queste prossime settimane sono attese nuove disposizioni da parte degli sviluppatori per arginare un fenomeno divenuto oramai strutturare per la piattaforma streaming più popolare al mondo.
Già da qualche tempo gli utenti che cercano di accedere ad un profilo Netflix non proprio stanno avendo problemi durante le fasi di login.
In maniera particolare gli utenti sono del tutto intimoriti dalla presenza di questo messaggio di errore: “Se non vivi con il titolare dell’account, ti serve un tuo account per continuare a guardare Netflix. È il tuo account? Ti invieremo un codice di verifica”Attraverso questa semplice comunicazione Netflix chiede a tutti i suoi utenti un doppio codice per l’accesso. Questo codice, che sarà inviato a coloro che provano ad entrare sul profilo per mezzo di una mail o di un SMS sul numero registrato, rappresenta una fonte di accesso necessaria per garantire la fruizione dei contenuti al solo legittimo proprietario dell’account.
Le norme del servizio streaming sotto questo punto di vista sono molto chiare e non accettano diverse interpretazioni. In base a quanto stabilito dalle condizioni del servizio, l’unica condivisone possibile della piattaforma è quella con i conviventi del proprio nucleo domestico. Vietata in ogni modo la condivisione con parenti ed amici. In questo caso per i trasgressori a breve potrebbero arrivare anche importanti sanzioni, tra cui in primo luogo il temuto ban definitivo dal servizio.