La campagna vaccinale contro il Covid prosegue in Italia, nonostante le fasi emergenziali della pandemia sembrino oramai trascorse. Ancora in primavera molti cittadini dovranno effettuare la somministrazioni con Pfizer o Moderna. La certificazione verde, infatti, è destinata a durare anche oltre il 31 Marzo, giorno in cui il Governo cancellerà lo stato d’emergenza.
Pfizer e Green pass: cosa rischiano gli over 50 che non si vaccinano
Per gli italiani con età superiore ai 50 anni da qualche settimane è inoltre in vigore l’obbligo vaccinale. Gli over 50 per evitare sanzioni e per evitare ogni genere di stop sul mondo del lavoro dovranno necessariamente sottoporsi al ciclo primario e successivamente alla dose booster di richiamo con Pfzier e Moderna.
Tutti i cittadini che sono sprovvisti del cosiddetto Green pass rafforzato riceveranno una sanzione da pagare il cui valore si attesta sui 100 euro. La multa sarà inviata indipendentemente dall’impiego lavorativo o dallo stato di un’occupazione.
I cittadini con età superiore ai 50 anni che sono attivi sul mondo del lavoro potrebbero inoltre incorrere anche nella sospensione dello stipendio sino al momento della vaccinazione. Coloro che saranno trovati sprovvisti di Green Pass rafforzato sul luogo del lavoro riceveranno un’ulteriore sanzione dal valore di 1500 euro.
In base alle attuali normative, quindi, coloro che non hanno ricevuto il vaccino e che hanno più di 50 anni potrebbero ricevere una sanzione media sino a 3000 euro. La vaccinazione obbligatoria con Pfizer e Moderna scade il prossimo 15 Giugno per i cittadini con più di 50 anni così come per personale sanitario, scolastico e forze dell’ordine.