Tra Russia e Ucraina è purtroppo arrivato il punto di rottura, più da parte della Russia che dall’Ucraina, stato il quale ha sempre dichiarato la propria neutralità e volontà di tutelare la sua stessa sovranità, discorso che a quanto pare il Cremlino non condivideva e che ha deciso di offendere per rivendicare il proprio e forse inaccettabile “diritto storico”, soprattutto per le modalità.
Ebbene nessuno è rimasto insensibile alla situazione, tutti gli stati dell’Europa e del mondo hanno espresso il dissenso al ritorno della guerra nel continente europeo, bandendo le azioni di Putin e richiamando a gran voce il ritorno della pace.
A quanto pare nemmeno dal punto di vista informatico il tutto è passato inosservato, infatti i famosissimi hackers che formano il gruppo Anonymous non sono rimasti immobili, anzi sono entrati ufficialmente in guerra contro Putin e la Russia militare che sta colpendo così duramente l’Ucraina.
L’attacco informatico alla Russia
The Anonymous collective is officially in cyber war against the Russian government. #Anonymous #Ukraine
— Anonymous (@YourAnonOne) February 24, 2022
L’annuncio è arrivato direttamente sul profilo Twitter del collettivo di hackers, il quale è stato un po’ una rivendicazione della caduta in down dei servizi informatici russi avvenuta nel pomeriggio di ieri, il quale è stato seguito da un serie di attacchi specifici verso piattaforme strategiche nella Russia informatica, in primis Russia Today, giornale online usato da Putin per fare la sua propaganda.
The #Anonymous collective has taken down the website of the #Russian propaganda station RT News.
— Anonymous (@YourAnonOne) February 24, 2022
Comes se non bastasse, gli hackers sono anche riusciti a impadronirsi di informazioni in merito il piano militare che la Russia vuole condurre in Ucraina, hanno infatti dichiarato sempre tramite Twitter che è in programma un bombardamento sul larga scala a Kiev.
The Russian armed forces are preparing a large-scale bombing operation in the capital of #Ukraine.
— Anonymous (@YourAnonOne) February 24, 2022
YourAnonNews ha poi continuato a elencare le altre piattaforme russe mandate offline dalla coalizione di hacker:
Russian ISPs are having a hard time:
Russian ISPs DOWN
Com2Com https://t.co/Sfc2FksxRv DOWN
PTT-Teleport Moscow https://t.co/lxS73uzFS8 DOWN
RELCOM https://t.co/QZEkbl603f DOWN
SOVAM Teleport https://t.co/3h7hlEyEby DOWN— Anonymous (@YourAnonNews) February 24, 2022