Nonostante il decollo commerciale delle auto elettriche sono ancora tanti i dubbi degli automobilisti verso questo nuovo tipo di tecnologia.
Mentre aumenta il prezzo per il rifornimento alle colonnine Enel X gli automobilisti si chiedono se possa esistere un metodo alternativo per viaggiare con la propria vettura. Che le auto ad idrogeno possano essere la svolta reale al problema dei costi e dell’ecosostenibilità? Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature cerca di fare luce sulla questione.
Auto a idrogeno: supereranno le auto elettriche?
Secondo gli esperti è altamente improbabile che le vetture alimentate ad idrogeno possano trovare il loro spazio nel contesto dell’automotive. L’alternativa più gettonata alle EV pare possa essere un clamosoro flop commerciale.
La maggior parte dei costruttori ha scommesso sulle auto a batteria. Grandi case automobilistiche come Toyota, Hyundai e GM hanno gettato la spugna per quel che concerne l’esperimento idrogeno. Le auto di questo tipo sono risultate essere fino a tre volte meno efficienti rispetto alle controparti elettriche.
Il problema più grande è sicuramente l’infrastruttura. Il vantaggio delle BEV è sicuramente l’esistenza già conclamata di un’infrastruttura elettrica solo da adattare. Per l’industria dell’idrogeno, invece, le cose si complicano a fronte di un’intera industria chiamata a garantire produzione, trasporto, stoccaggio e distribuzione del carburante.
Oltre questo la ricarica elettrica può essere effettuata in autonomia senza limiti temporali. Per l’idrogeno, invece, la ricarica può essere effettuata soltanto presso le stazioin abilitate da tecnici abilitati. La ricerca di Nature boccia dunque l’ipotesi idrogeno con il futuro che molto probabilmente vedrà un’insistente persistenza delle auto elettriche contro Diesel, Benzina, Metano e GPL .