Gli organizzatori del “Mobile World Congress 2022” hanno annunciato di aver vietato ad alcune aziende russe l’accesso alla conferenza che si terrà a Barcellona, in Spagna, che inizierà il 28 febbraio.
La partecipazione della Russia al “MWC 2022” è stata limitata dagli organizzatori GSMA a seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte del paese.
“Il GSMA condanna fermamente l’invasione russa dell’Ucraina. La situazione è in rapido movimento e capiamo che vari governi stanno valutando sanzioni più ampie contro la Russia“, hanno affermato gli organizzatori in una dichiarazione alla fine di venerdì.
Alla luce di questa situazione emergente e considerata la tragica perdita di vite umane, “il MWC sarà irremovibile date le circostanze”.
“Il GSMA segue tutte le sanzioni e le politiche governative risultanti da questa situazione. Non ci sarà il padiglione russo al MWC22. La sicurezza dell’evento viene costantemente rivista e adattata man mano che emergono informazioni”,
hanno affermato gli organizzatori.Molti spazi aerei sono chiusi in alcune parti dell’Europa, in particolare a est, e nel mezzo della guerra Russia-Ucraina in corso, il MWC 2022 si trova in una situazione difficile da gestire.
Ma comunque dovrebbe iniziare, e sono previsti eventi sia fisici che virtuali. La fiera inizierà a Barcellona il 28 febbraio e terminerà il 3 marzo.
L’evento dovrebbe ospitare oltre 1.800 partecipanti ed espositori provenienti da 183 paesi diversi. Molti dei più grandi nomi del settore, come Google, Samsung, OPPO, Nokia, Ericsson e Meta (ex Facebook), dovrebbero essere presenti quest’anno.