La pandemia ha provocato negli anni una serie di problemi ben visibili, ma ha anche spostato l’attenzione del mondo su prodotti e servizi delle piattaforme online. Tutto questo ha incrementato la possibilità di finire nel vortice delle truffe. Eppure un modo per sfuggire dalle frodi online c’è: seguite i consigli che vi daremo qui di seguito, proposti ufficialmente da Poste Italiane!
Poste Italiane: seguite alla lettera questi consigli!
Poste Italiane ha elaborato una serie di consigli e accorgimenti per evitare che gli utenti finiscano nelle peggiori truffe di smishing, phishing o/e vishing.
- È fondamentale tenere sempre a mente che Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. non chiede mai i dati riservati (utenza, password, codici di sicurezza per eseguire una transazione, ad esempio codice OTP-One Time Password ricevuto via sms) in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center) e per nessuna finalità. Se cosi non fosse, sappiate che si tratta di truffa.
- Non rispondere mai a e-mail, sms, chiamate o chat da call center in cui vi è richiesta dei propri codici personali (utenza, password, codici di sicurezza, dati delle carte di pagamento);
- Non dimenticare mai di controllare l’attendibilità di una e-mail prima di aprirla: accertarsi quindi che il mittente sia realmente chi dice di essere (trucchetto: per farlo controllare come è scritto l’indirizzo e-mail di provenienza);
- Non scaricare gli allegati delle e-mail sospette prima di aver verificato che il mittente sia noto o ufficiale;
- Non cliccare sul link contenuto nelle e-mail sospette; se dovesse accadere, chiudere subito il web browser;
- Segnalare a Poste Italiane qualsiasi e-mail di phishing inoltrandole all’indirizzo antiphishing@posteitaliane.it. Dopodiché gettare e cancellare anche dal cestino.