News

Smartphone: le seguenti abitudini sono dannose e rovinano la batteria

La componente più importante all’interno di uno Smartphone e senza dubbi la sua batteria, la centrale energetica delle vice e infatti indispensabile al funzionamento di tutte le altre componenti e in caso di guasti quello che ci ritroviamo ad avere tra le mani non è altro che un costoso fermacarte.

Sebbene sia la componente più importante quest’ultima è anche la più fragile, in quanto composta da Celle al litio e infatti passibile di numerose tipologie di insulti: elettrici, chimici e fisici, i quali possono ledere la batteria accorciando nel gravemente la durata di vita.

Un altro elemento però che influisce pesantemente sullo stato di salute della vostra batteria e senza dubbio il comportamento che assume te, alcune abitudini possono infatti nuocere alla batteria deteriorandola ancora più rapidamente.

 

Le abitudini più dannose per la vostra batteria

Iniziamo parlando dell’abitudine maggiormente diffusi tutto il pianeta ma anche la più dannosa, parliamo ovviamente del ricaricare il dispositivo quando quest’ultimo è acceso, tale pratica porta infatti ad un eccessiva produzione di calore che se non opportunamente dissipato può danneggiare le celle al litio.

Un’altra pratica molto diffusa che porta gli stessi effetti citati sopra e l’utilizzo esclusivo di caricabatterie fast charger, l’elevato amperaggio e infatti dannoso è difficile da gestire per la batteria, contesto che a lungo andare può deteriorarla.

Un’altra abitudine molto diffusa che può essere dannosa per la centrale energetica dello smartphone è in esposizione di quest’ultimo a temperature estreme, le celle al litio soffrono infatti l’estremo freddo ma anche l’estremo caldo dunque meglio prestare attenzione.

Condividi
Pubblicato da
Eduardo Bleve