Nel 2021 la casa franco-tedesca decideva di porre fine ai colossi Airbus A380, ciononostante gli ultimi modelli rimasti continuano a sorvolare i nostri cieli in tutta la loro magnificenza. Nel 2022 invece si inizia a parlare di un freschissimo prototipo. Il suo nome è ZEROe Demonstrator e si differenzia dagli altri per via dei suoi motori di nuova concezione e quattro serbatoi di idrogeno liquido. Inoltre il macigno del futuro sarà dotato di un sistema studiato che distribuirà l’idrogeno stoccato in stiva.
Airbus: tutti i dettagli sul nuovo modello
Specifichiamo subito che il primo dei tre prototipi mostrati da Airbus non sarà completamente green. Si parla di due nuovi propulsori tra le porte posteriori e il secondo piano, che fungeranno da ausiliari da attivare per le prove in volo. Molto probabilmente verrà testato nel 2026 per i primi test, per poi portare i velivoli commerciali a idrogeno sul mercato entro il 2035. Malgrado possano sembrare dei tempi piuttosto lunghi, in realtà per questo settore non lo sono affatto. Basti pensare a tutte le incognite in gioco per un mezzo tanto avanzato e per la transizione più importante che l’aeronautica abbia mai affrontato.
Il mondo dell’aviazione ha intenzione di dimezzare le emissioni di CO2 entro il 2050, ciò vale a dire ridurre significativamente quel 2,8% sul totale delle emissioni globali. Inutile dire che non basteranno gli sforzi sull’idrogeno, pertanto Airbus e tanti altri stanno facendo di tutto pur di trovare soluzioni più sostenibili come l’elettrico puro e il combustibile SAF (sustainable aviation fuel), nonché ottenuto da oli esausti, materiali biologici e residui organici.