Abbiamo visto in questi giorni il duro conflitto che sta coinvolgendo la Russia e l’Ucraina. Verso questo paese sono state avviate numerose iniziative di solidarietà anche da parti degli operatori telefonici. TIM, in particolare, ha da poco deciso di offrire minuti e giga illimitati verso l’Ucraina.
Nel corso di questi ultimi giorni diversi operatori telefonici italiani hanno avviato alcune iniziative di solidarietà verso il popolo ucraino, tra cui ad esempio Iliad e Fastweb. Come già accennato, però, anche TIM ha deciso di fare qualcosa. In particolare, a partire dal 28 febbraio 2022 l’operatore ha deciso di offrire ai clienti di nazionalità ucraina minuti e giga illimitati per una settimana, in modo da poter rimanere in contatto con i propri familiari:
“TIM per esprimere solidarietà alla popolazione ucraina colpita dal conflitto in corso ha messo a disposizione dei clienti di nazionalità ucraina in Italia una serie di agevolazioni per comunicare con famiglie e amici. A partire da domani saranno disponibili Giga illimitati e minuti inclusi per una settimana. Per aderire all’iniziativa basterà rispondere all’SMS informativo dedicato, recarsi presso i negozi TIM, oppure chiamare il 119 o visitare l’area MyTIM.”
Vi ricordiamo che l’operatore telefonico Fastweb ha invece deciso di azzerare i costi delle chiamate da rete fissa, di sms e roaming da rete mobile, da e verso l’Ucraina, mentre l’operatore francese Iliad ha deciso di effettuare una riduzione del 60% della tariffa voce verso fissi e mobili in Ucraina, da 0,57€/min a 0,21€/min.