I prezzi del carburante hanno raggiunto un altro record a causa della crisi ucraina.
Il RAC, che ha pubblicato i dati di ieri, ha dichiarato che la benzina raggiungerà quasi 2 euro a litro nei prossimi giorni.
Il prezzo del greggio Brent ha toccato ieri il massimo superando il costo medio delgi ultimi sette anni. Adesso un barile costa ben 99 dollari a causa delle preoccupazioni sull’affidabilità delle forniture dopo che le truppe russe sono entrate nell’Ucraina orientale.
Successivamente il prezzo è leggermente sceso a 96 dollari, ma gli analisti hanno affermato che i prezzi del petrolio greggio potrebbero salire a 120 al barile se le forniture fossero limitate.
Gli esperti hanno anche affermato che il petrolio potrebbe salire a 140 dollari se la Russia lanciasse una guerra su vasta scala.
Un alto funzionario della Banca d’Inghilterra teme che potrebbero essere necessari tassi di interesse “moderati” per riportare i prezzi sotto controllo, portando a un aumento dei costi dei mutui.
I prezzi del petrolio e del gas sono aumentati ieri sulla scia della decisione di Vladimir Putin di ordinare le forze russe nell’Ucraina orientale
, con uno stretto alleato del presidente che avverte che le sanzioni di ritorsione vedrebbero i prezzi del gas più che raddoppiati in Europa.I prezzi del gas nel Regno Unito sono aumentati del 9% dopo che la Germania ha interrotto il gasdotto Nord Stream 2 durante la repressione globale della Russia.
Sebbene la Gran Bretagna dipenda meno dalla Russia per il gas rispetto all’Europa continentale, l’effetto a catena sul mercato all’ingrosso globale farà ancora salire i prezzi.
L’ultimo aumento significa che i prezzi sono attualmente quattro volte la media a lungo termine, con ulteriori aumenti previsti, che porteranno un altro aumento del tetto massimo per le bollette energetiche delle famiglie a ottobre.
Nel frattempo, il vice governatore della Banca d’Inghilterra Sir Dave Ramsden teme che i tassi di interesse possano dover aumentare rapidamente per contrastare la carenza di energia.
Ha detto in una dichiarazione: ‘Non avevamo previsto il recente aumento dei prezzi dell’energia e, mentre ci incontriamo oggi, la crisi in Ucraina si sta intensificando.”