News

Smartphone: queste attività possono degradare rapidamente la batteria

La componente più importante presente all’interno di uno Smartphone e senza alcun dubbio la sua batteria, il pacco energetico è infatti indispensabile al suo funzionamento e senza di esso tra le mani non avremmo nient’altro che un costoso fermacarte.

Sebbene sia la componente più importante essa è anche la più fragile, in quanto composta di celle agli ioni di litio è infatti passibile di numerose tipologie di insulti: chimici, elettrici e fisici, i quali possono minarne fortemente la salute.

Un’altra variabile in gioco che però può influenzare fortemente lo stato di salute della batteria e senza dubbi il comportamento del suo proprietario, quest’ultimo con le proprie azioni può contribuire a dilatarne la durata di vita oppure accorciarla terribilmente.

 

Le abitudini più scorrette per la salute della batteria

Cominciamo parlando dell’abitudine più diffusa ma allo stesso tempo anche la più dannosa per la vostra batteria, stiamo parlando ovviamente del caricare il dispositivo quando quest’ultimo è acceso, tale pratica porta infatti ad una grande produzione di calore che nel tempo può danneggiare le celle al litio, a maggior ragione se siete soliti ricaricare il dispositivo con la cover, quest’ultima infatti non consente una corretta dissipazione del calore.

Un’altra pratica direttamente connessa alla precedente ma diffusa soprattutto negli ultimi anni è quella di adoperare caricabatterie fast charge, l’elevato amperaggio e infatti difficile da gestire e porta produzione di calore eccessive.

Un altro errore molto comune è quello di esporre il dispositivo a temperature estreme, le celle al litio soffrono infatti l’estremo freddo è l’estremo caldo e possono danneggiarsi.

Condividi
Pubblicato da
Eduardo Bleve