News

Chiamate scomode stanno truffando clienti Fastweb, TIM e Vodafone

Un crescendo di chiamate fastidiose sta riguardano i clienti Fastweb, TIM e Vodafone costretti a fronteggiare il fenomeno delle truffe. Gli operatori si presentano cordialmente nascondendo abilmente le loro cattive intenzioni. Tra gli utenti più smaliziati c’è il sospetto che i call center stiano invadendo la loro privacy prendendosi gioco dei loro diritti ed hanno ragione. Ecco cosa sta succedendo.

 

Truffe ai clienti attraverso chiamate altamente sospette

Sono sospette le chiamate inoltrate da insistenti call center che importunano un sempre maggior numero di persone ad orari poco consoni. Le segnalazioni sono partite da clienti di diverse compagnie in merito ai soprusi di alcuni operatori di rete telefonica.

Chi non usa l’arma della diffidenza e del buon senso si ritrova a fronteggiare presto servizi a pagamento e varie disdette approvate solo dopo un’angustiante iter burocratico che porta via tempo ed energie.

Coloro che contattano si assicurano di ottenere il maggior numero di informazioni possibili andando a reperire astutamente dati sensibili

ed attivando poi qualche tipo di servizio o abbonamento. In modo particolare dobbiamo andarci cauti con il diffondere info confidenziali e non commettere mai questi errori grossolani:
  • pronunciare le parole Si e No. Queste possono essere facilmente riprodotte in punti diversi della chiamata, facendo figurare la vostra accettazione di un finto contratto.
  • dare credito alle voci registrate. Se ricevete una chiamata da una voce registrata che richiede dei dati, state sicuri che si tratta al 99% di una truffa. Nel caso in cui servisse comunicare info sensibili via telefono sarà un operatore a contattarvi, ma solo se avete inoltrato personalmente una richiesta.
  • fornite info identità o altri dati sensibili se ricevete chiamate da un Call Center non identificabile a proiori. Quando si parla di chiamate importanti è prevista la comunicazione anticipata del contatto con avviso specifico.

NON essere più contattato è possibile attraverso questa procedura risolutive per le chiamate a casa.

Condividi
Pubblicato da
Anna Sorgona