News

Robotica, l’innovazione tecnologica potrà rivoluzionare il settore logistico

Il mondo della robotica certamente permetterà un cambiamento radicale del modo di condurre alcune attività tra cui quelle legate alla logistica. L’utilizzo di strumenti tecnologici uniti alla navigazione autonoma e all’Intelligenza Artificiale stanno plasmando il settore della supply chain apportando cambiamenti radicali.

Secondo il nuovo rapporto di IDTechEx intitolato “Robotica mobile in logistica, magazzinaggio e consegna 2022-2042” è possibile analizzare alcuni aspetti dello sviluppo di questo settore. La ricerca di mercato evidenzia i fattori tecnici e normativi che stanno interessando il l’industria emergente della robotica mobile logistica.

Ne emerge che attività come la movimentazione dei materiali, il prelievo dei materiali, la distribuzione a lungo raggio e la consegna dell’ultimo miglio possono essere delegate alla robotica. Un chiaro esempio possono essere le consegne effettuate attraverso veicoli guidati automatizzati (AGV). Si tratta di attività già in fase di analisi e sviluppo ma nel corso dei prossimi anni rappresenteranno la normalità.

 

La robotica mobile sta diventando sempre più centrale nel settore della logistica per ottimizzare i processi della supply chain

Una ulteriore possibilità arriva dalla consegna completamente autonoma effettuata tramite droni. Entro questo decennio la tecnologia potrebbe diventare tale da imporre un cambiamento radicale legato ad un nuovo standard qualitativo.

Il settore della robotica sta registrando una crescita talmente elevata da attirate investimenti per miliardi di dollari. Le start-up di robotica mobile stanno nascendo ad un ritmo incredibile e le aziende più promettenti sono state acquistate da colossi come Toyota, Amazon, Teradyne, Apple e ABB.

L’importanza strategica della robotica mobile logistica, secondo IDTechEx, permetterà al mercato di raggiungere cifre da capogiro. Il fatturato del mercato dovrebbe raggiungere e superare i 300 miliardi di dollari entro il 2042. Ne consegue che il settore sarà sempre più centrale nei piani di espansione di tutte le aziende che operano con una supply chain strutturata.

Condividi
Pubblicato da
Alessio Amoruso