La domanda più frequente tra i patiti della piattaforma TikTok è: “Cosa devo fare per far diventare i miei video virali?”, per le più delle volte nessuno ha saputo smascherare i segreti dell’algoritmo, ma stavolta abbiamo la risposta. Siete pronti?
Prendete carta e penna perché servirà prendere degli appunti.
La prima cosa da fare è convincere le persone a rimanere sul nostro profilo per poi fargli vedere altri video. Come? Rendi l’inizio accattivante e travolgente.
Fai in modo che i contenuti siano di qualità, informativi o divertenti, per poterti così distinguere dagli altri ed emergere. Se l’argomento dei tuoi video è poco affrontato sul social, le possibilità di finire nei per te sono maggiori.
Consigliare è la strategia migliore in assoluto. Creare video in cui si danno suggerimenti su un argomento, consigli e liste è la carta vincente.
Tieni presente che l’attenzione delle persone è davvero bassa e molti non dedicano tempo a guardare un video. Stando alle medie statistiche, è più facile che una persona guardi 10 secondi di un video di 15
, piuttosto che 50 secondi di video.Stabilisci un “sequel” per i tuoi follower. Come? Aggiungendo nei tuoi video una scritta, o nella didascalia, che dice “Commenta per la parte 2” o “Seguimi per altri video come questo”.
Se nel tuo video stai parlando di un argomento e sei certo che le persone che lo guarderanno si porranno una domanda, evita di rispondere. Piuttosto fanne uno nuovo in cui rispondi. Più commenti ha un video, più questo ha la possibilità di diventare virale. Fai attenzione però a non lasciare commenti troppo velocemente, altrimenti TikTok ti bloccherà pensando che tu sia un bot.
Ricorda: inserire parti di video o testo che scompaiono velocemente porta le persone (curiose) a riguardarlo per capire di cosa si trattava. In questo modo l’algoritmo capisce che il tuo video è interessante e lo mostrerà a più persone possibili.
Inoltre ricordati di pubblicare frequentemente, partecipare alle challenge in tendenza (le puoi trovare nella sezione “Scopri”), utilizzare gli hashtag giusti, usare le canzoni popolari per una visibilità garantita. Infine crea copertine accattivanti e tieniti sempre al passo coi tempi!