Il periodo sembra essere particolarmente prolifico e ottimale per diffondere una truffa tramite le varie applicazioni di messaggistica. Tra queste rientra di diritto ovviamente WhatsApp, essendo una delle più importanti al mondo se non la migliore in assoluto. Sono tanti gli utenti che hanno ravvisato alcune irregolarità o problematiche, le quali spesso deriverebbero da messaggi poco raccomandabili.
Durante l’ultimo periodo si sarebbe diffusa addirittura la voce di un buono da 500 € da parte di Esselunga, il quale potrebbe essere speso liberamente all’interno degli Store del colosso. Ci teniamo ovviamente a smentire subito la situazione, siccome non c’è nulla di vero ma solamente un link all’interno del messaggio che tenterà in ogni modo di affibbiare agli utenti che ci credono un abbonamento a pagamento a loro insaputa.
WhatsApp: anche Esselunga ha comunicato ufficialmente che non c’entra niente con il messaggio in questione
“Segnaliamo che negli ultimi giorni sono pervenute numerose segnalazioni circa la ricezione di messaggi che promettono falsi buoni spesa. Ti ricordiamo che l’invio di tali messaggi esula da ogni possibile forma di controllo da parte di Esselunga e che eventuali concorsi o operazioni a premi promossi da Esselunga vengono diffusi esclusivamente attraverso i canali ufficiali dell’azienda.”
“Noti anche come phishing, sono sempre più diffusi e mirano a rubare informazioni o addirittura denaro. Spesso il messaggio contiene l’invito a cliccare su un link che rimanda a un sito creato al solo scopo di carpire informazioni personali. A volte possono essere richieste false autorizzazioni al trattamento dei dati personali inseriti o l’invito a richiedere un fantomatico premio: tali richieste in realtà attivano l’adesione a servizi a pagamento non richiesti”.