Il Ministero dei Trasporti Americano ha ultimato le regole di sicurezza necessarie per i veicoli a Guida Autonoma di livello avanzato. Infatti, il National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) stilato le normative che regolano le vetture prive di comandi e che non necessitano di controlli da parte dei guidatori.
Le vetture a Guida Autonome del futuro potranno non avere in dotazione il volante e la pedaliera in quanto sarà la vettura a gestire la fase di marcia. Ne consegue che non sarà possibile intervenire in alcun modo per evitare situazioni di pericolo ma sarà il software di guida a gestire ogni possibile scenario.
Tutte le aziende automotive che volevano testare i veicoli in grado di guidare da soli dovevano sempre utilizzare vetture dotate di volante e pedali. Infatti, era necessaria la presenza di un supervisore che fosse pronto a prendere i comandi.
Tuttavia, con l’arrivo delle nuove regole deliberate dall’NHTSA sarà possibile effettuare un grande salto nello svilppo dei sistemi. Partendo dal presupposto che i veicoli del futuro saranno dotati di ADS (Automated Driving Systems), le vetture di test non dovranno più prevedere sistemi di guida manuali.
La normativa non è pensata per le vetture attualmente in circolazione e produzione, ma fa riferimento esclusivamente a quelle che raggiungono il livello 5 della scala SAE. Per il momento non esistono veicoli di serie con questo livello ma solo prototipi e vetture di prova.
Si tratta di un deciso passo avanti nelle possibilità di sviluppo dei veicoli del futuro che quindi andranno a modificare nettamente la vita a bordo. I passeggeri potranno voltare le spalle alla strada e lasciar guidare la vettura in ogni condizione.