Nel 2022 la progettazione parametrica o progettazione generativa è capace di fare l’impossibile, e la vettura HV-001 ne è la prova. In altre parole, questo esemplare del futuro è una creazione dell’Intelligenza Artificiale frutto del designer automobilistico Ayoub Ahmad. Per fare ciò, egli ha regolato gli algoritmi 3D in modo tale da creare un’automobile dall’aspetto organico, e oseremmo aggiungere, dalle somiglianze di uno scheletro. In effetti la struttura esoscheletrica in questo caso rende unica la vettura. Ma perché fare una scelta del genere?
La verità che si nasconde dietro l’aspetto esterno dell’HV-001 è la resistenza e l’aerodinamismo dati dall’uso del minor materiale possibile. La superficie quasi a rete con spazi negativi permette l’efficienza dal punto di vista energetico.
Il design organico non si limita solo al telaio dell’auto: le sue ruote
hanno cerchi stampati in 3D e l’abitacolo dell’auto (anche il volante) riprende lo stesso linguaggio di design generativo organico. È vero, è incredibile da pensare, ma l’HV-001 è stato quasi interamente progettato da algoritmi e intelligenza artificiale.Per di più il suo profilo è caratterizzato una serie di prese d’aria che mantengono il veicolo fresco anche quando raggiunge la velocità massima. Le alette sul retro invece danno modo alla vettura di incanalare l’aria e migliorare la stabilità dell’auto. Inoltre, molto probabilmente, l’automobile sarà alimentata da una trasmissione elettrica o a idrogeno. Questo però resta ancora tutto da vedere.
Insomma, i tre parametri nonché punti forti sono: Forza, Materiale/peso minimo e Aerodinamica per limitare la resistenza e aumentare l’efficienza. Non ci resta che aspettare la sua realizzazione e diffusione.