Le grandi minacce per le banche italiane continuano ad essere all’ordine del giorno in Italia. Nel corso di queste settimane, i correntisti sono ancora esposti ad una serie di tentativi di phishing da parte dei malintenzionati della rete. Attenzione particolare deve essere quella dei clienti di Intesa Sanpaolo.
I clienti di Intesa Sanpaolo proprio in queste settimane stanno ricevendo alcune mail ed SMS fasulli. Gli hacker hanno messo a punto un metodo oramai consolidato: per attirare l’attenzione del pubblico i cybercriminali si fingono finti operatori della banca e presentano all’utente scenari molto interessati come l’accredito sul conto corrente di cifre superiore ai 1000 euro.
I lettori di questi messaggi, ovviamente incuriositi, tendono a cliccare su una serie di link in allegato ai messaggi. Nel momento del click si materializzano però tutti i rischi.
I clienti di Intesa Sanpaolo che seguono questi messaggi fasulli infatti vanno a condividere in automatico le loro informazioni riservate. Non c’è da sorprendersi se, da qualche mese, sono aumentati in maniera esponenziale i furti d’identità online e la diffusione di profili fake.
I clienti della banca devono prestare molta attenzione anche ai propri profili tariffari diTIM, Vodafone e WindTre. Sempre per mezzo di questi messaggi, infatti, gli hacker potrebbero anche attivare una serie di servizi a pagamento molto costosi.
Il fronte più pericoloso resta ad ogni modo quello per i risparmi. In caso di condivisione forzata delle credenziali per l’home banking, gli hacker potrebbero rubare anche ingenti parti dei risparmi sul conto corrente in pochi secondi.