Gli smartphone al giorno d’oggi sono i dispositivi a dir poco essenziali nella routine di ognuno di noi, i piccoli device tascabili infatti ci consentono di adempiere a numerose attività, da quelle più banali come postare una foto sui social a quelle più complesse come gestire il nostro conto corrente.

Tale contesto li porto il giorno a far transitare nelle loro memorie un quantitativo di dati decisamente importante, alcuni dei quali finiscono con l’essere salvati permanentemente all’interno del dispositivo, un processo che nel tempo finisce col provocare il rallentamento lento ma inesorabile dello smartphone.

Questo processo può portare a un calo di prestazioni decisamente evidente, il quale può minare l’esperienza d’uso del device rendendola a tratti frustrante.

 

Come ripulire il vostro smartphone

Se dunque anche il vostro device si trova nella stessa situazione e desiderate ripulirlo completamente questa è la guida che fa per voi.

Innanzitutto prima di procedere assicuratevi di spegnere il device e di rimuovere la microSD e la SIM, dopodiché accendetelo nuovamente con la combinazione tasti premuta Power e volume più, così facendo il dispositivo entrerà in recovery menù all’interno del quale, spostandovi con i tasti volume dovrete selezionare le voci wipe data factory reset e wipe dalvik cache utilizzando il tasto Power.

Una volta eseguite queste due operazioni utilizzando i medesimi tasti recatevi presso la voce reboot e selezionatela, così facendo il device si riavvierà e potrete notare la conseguente eliminazione di tutte le personalizzazioni precedentemente presenti, processo rifarà tornare il dispositivo allo stesso status di quando era in confezione.

Articolo precedentePassword pericolose: ecco le 20 da NON usare mai, in nessun caso
Articolo successivoAllarme Conad, prodotto manomesso: ecco cosa è successo