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Prezzo della benzina e del diesel in aumento: allarme per le fabbriche in Europa

Le economie europee corrono il rischio di affrontare una carenza di diesel, il carburante preferito per l’industria pesante, poiché le sanzioni contro l’energia russa minacciano di interrompere le importazioni mentre l’offerta da altrove rimane limitata.

La Russia è il più grande fornitore europeo di diesel e combustibili correlati, inviando oltre tre quarti di milione di barili al giorno per l’uso in macchinari pesanti, trasporti, agricoltura, pesca, energia e riscaldamento.

L’impennata dei prezzi del diesel in Europa ha già avuto un impatto sull’industria facendo aumentare i costi di carburante e di trasporto, che vengono trasferiti ai consumatori attraverso costi più elevati in tutta l’economia.

“I governi hanno una chiara comprensione dell’esistenza di un chiaro legame tra diesel e PIL, perché quasi tutto ciò che entra e esce da una fabbrica viene utilizzato con il diesel“, John Cooper direttore generale di Fuels Europe, una divisione della European Petroleum Refiners Association .

Un problema globale

Gli Stati Uniti hanno vietato le importazioni di petrolio russo in risposta all’invasione russa dell’Ucraina, la Gran Bretagna ha affermato che eliminerà gradualmente l’importazione di petrolio e prodotti petroliferi russi entro la fine del 2022 e l’Unione europea sta valutando un divieto. Per saperne di più

Nel frattempo, diverse compagnie petrolifere si sono ritirate dall’acquistare dalla Russia a causa del timore dell’opposizione pubblica, delle difficoltà nell’assicurarsi finanziamenti, assicurazioni e della riluttanza degli armatori a caricare dai porti russi.

Secondo la società di consulenza energetica FGE, circa 760.000 barili al giorno di gasolio russo e flussi di diesel verso l’Europa sarebbero a rischio, da sostituire, se gli acquirenti europei evitassero questi volumi.

Sarà difficile per le raffinerie europee aumentare la produzione di distillati medi, che includono diesel e olio combustibile, ha affermato Cooper, quindi l’Europa dovrebbe trovare altre fonti di diesel, probabilmente a prezzi più elevati.

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Pubblicato da
Simone Paciocco