Che i truffatori siano senza pietà lo sappiamo tutti, ciò che però ci lascia senza parole è l’azione durante un momento storico di tale gravità. In una situazione del genere la cosa più importante da fare è diffondere amore, ma questo ai criminali ovviamente non interessa. E allora, se non possiamo fare altrimenti, l’unica “arma” per metterci al riparo è l’astuzia. Difatti alla truffa che sta circolando da qualche settimana e che coinvolge diverse banche, un rimedio c’è..
Il messaggio trappola è questo:
“Gentile cliente,
Con questa email ti informiamo che abbiamo disattivato tutte le operazioni online con la tua carta di credito e le funzioni del tuo conto. Questo ti impedirà di poter effettuare pagamenti online con la tua carta di credito, ricevere o inviare denaro tramite bonifico bancario e tanto ancora.
Per sbloccare il tuo account e la tua carta di credito per i pagamenti online, devi confermare alcune delle tue informazioni come il tuo numero di telefono e il codice di adesione. Per fare ciò, visita la nostra pagina dedicata ai controlli e agli aggiornamenti, cliccando sul LINK seguente.Accedi all’area servizi. Dopo aver confermato il numero di telefono associato al tuo conto e il Codice Adesione del conto, tutte le funzioni del tuo conto e della tua carta verranno ripristinate.
Grazie per aver scelto i nostri servizi!
I migliori saluti, Assistenza Clienti”.
Prima di accedere al link e farvi derubare, controllate:
Infine ricordate sempre che nessun organo ufficiale inerente le banche invia comunicazioni in cui richiede dati sensibili tramite internet!