Il passaggio all’elettrico richiede grandi sforzi economici, non solo per quanto riguarda i prodotti. Per questo Seat e il Gruppo Volkswagen hanno annunciato l’intenzione di investire oltre 7 miliardi di euro in Spagna, secondo il piano Future: Fast Forward.
L’investimento sarà confermato dopo l’approvazione finale del Ministero dell’Industria spagnolo, in quanto farà parte dei Progetti Strategici per la Ripresa e la Trasformazione Economica (PERTE). Si tratta di una modalità di collaborazione pubblico-privato nata dal Regio Decreto Legge 36/2020 del 30 dicembre, che approva misure urgenti per l’ammodernamento della Pubblica Amministrazione e per l’esecuzione del Piano di Rilancio, Trasformazione e Resilienza.
Se confermato, rappresenterebbe il più grande investimento industriale nella storia spagnola. “È un progetto molto importante, per Volkswagen, per la Spagna e per tutta l’Europa. La nostra ambizione è elettrificare la Spagna e siamo pronti a investire oltre 7 miliardi di euro insieme ai fornitori per l’elettrificazione dei nostri stabilimenti di Martorell e Pamplona e la produzione di batterie a Valencia” ha affermato Thomas Schmall, membro del Consiglio di amministrazione di Volkswagen. AG come Head of Technology e Presidente del Consiglio di Amministrazione di SEAT SA.
L’obiettivo del Gruppo Volkswagen è raggiungere una capacità produttiva annua di 40 GWh e impiegare più di 3.000 persone nello stabilimento di Valencia
, la cui costruzione dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno per essere completata all’inizio del 2026.“A Valencia vogliamo produrre celle di prossima generazione, che saranno unificate in tutto il Gruppo Volkswagen e alimentate da energia rinnovabile. Tutta la produzione deve essere sostenibile”, ha aggiunto Schmall, che ha poi spiegato come l’intenzione sia quella di creare un hub europeo per i veicoli elettrici, costruendo un impianto di produzione di celle di batteria e un ecosistema completamente locale.
Per quanto riguarda i prodotti, invece, Cupra ha annunciato l’arrivo di un nuovo SUV nel 2024. Avrà motori mild hybrid e plug-in hybrid, quest’ultimo con un’autonomia di 100 km a emissioni zero, e sarà prodotto in Ungheria.
Questo SUV è uno dei quattro modelli che andranno ad ampliare la gamma Cupra: nel 2024 arriverà sul mercato anche la Tavascan, nel 2025 un’auto urbana 100% elettrica e successivamente un altro modello. Infine, nel 2022 Cupra punta a raddoppiare vendite, rete di vendita e fatturato, raggiungendo i 5 miliardi di euro, ma intende anche raddoppiare il numero di Cupra Master e Cupra City Garage nel mondo.