Per tradurre le emoji e utilizzare questa nuova funzione di Gboard è sufficiente cliccare sulla bacchetta magica che comparirà sulla tastiera. La funzione è disponibile con l’ultimo aggiornamento dell’app. Fino ad ora era possibile digitare delle parole e visualizzare l’emoji corrispondente. Con questa nuova funzione la scelta dipende anche dal contesto oltre che della traduzione letterale di quanto digitato.
Ci sono due modalità: toccando una volta l’icona a forma di bacchetta magica verrà inserita l’emoji dopo il testo. Mentre, toccando la bacchetta due volte verrà inserita un’emoji tra ogni parola. Al momento pare che la funzione sia progettata soprattutto per funzionare con i vocaboli in inglese. In futuro ci sarà sicuramente il supporto per la funzione anche in altre lingue.
Se vuoi provare la nuova funzione anche sul tuo dispositivo, come già accennato prima assicurati che l’app di Gboard sia completamente aggiornata. Presente anche il programma beta cui iscriversi se l’ultimo aggiornamento non dovesse risultare utile. Sembra che si tratti di un’implementazione graduale, quindi non sorprenderti se non riesci in alcun modo a visualizzare l’icona corrispondente.