I telefoni di punta di Samsung potrebbero presto essere dotati di processori MediaTek, che ora sono esclusivi della serie Galaxy A a basso costo dell’azienda. Ciò potrebbe portare a una diminuzione della quota di chip Exynos auto-sviluppati nel mercato di punta.
Il Galaxy S22 Fan Edition, che dovrebbe essere introdotto nella seconda metà di quest’anno, sarà il primo telefono a riflettere il cambiamento, seguito dalla serie Galaxy S23. Tuttavia, non tutte le unità avranno CPU MediaTek, poiché si prevede che solo circa la metà dei telefoni Galaxy S22 FE e Galaxy S23 le avrà.
Secondo una ricerca di Counterpoint, la quota di MediaTek nel mercato globale dei processori per applicazioni mobile era del 33% nel quarto trimestre del 2021, dietro solo alla quota del 30% di Qualcomm.
Nel frattempo, i chip Exynos di Samsung avevano solo una quota di mercato del 4% nello stesso trimestre, che non è affatto vicino agli altri due leader di mercato. Con la serie Galaxy S22, l’azienda sta lottando per scuotere la percezione che i chip Exynos funzionino a caldo e in modo inefficiente e ha dovuto ricorrere all’aumento della quota di chip Qualcomm rispetto ai chip Exynos.