Mentre l’Europa si avvia verso una crescita sempre più ambiziosa verso un futuro dove ci saranno sempre più veicoli elettrici, il mercato automobilistico inzia a risentirne, sopratutto in Italia. Mentre altri importanti mercati automobilistici europei hanno continuato a registrare forti aumenti nell’adozione di veicoli elettrici a febbraio, il paese sembrava quasi fermarsi.
Come mostrano i dati mensili ufficiali dell’UNRAE, febbraio è stato un altro mese di preoccupanti perdite per le vendite di automobili. Analogamente ai dati di vendita di gennaio, così come a quelli degli ultimi mesi, le immatricolazioni complessive di auto in Italia sono diminuite di oltre il 22% anno su anno (YoY), con un totale di circa 112.000 immatricolazioni rispetto alle oltre 144.000 di un anno fa.
I propulsori a benzina e diesel sono scesi rispettivamente al 26,4% e al 22,3% della quota di mercato (dal 32,8% e dal 25,1%), una diminuzione relativamente modesta della quota, mentre i numeri di immatricolazione assoluta per entrambi i tipi di motori hanno subito cali su base annua di quasi un terzo o più.
Le tradizionali ibride plugless aumentano la propria quota salendo invece al 34,2% (rispetto al 28,8% di dodici mesi fa), mentre calano anche in valore assoluto del 7,5%, segno del peggioramento delle condizioni del mercato automobilistico italiano.
Anche i veicoli completamente elettrici hanno mostrato segnali contrastanti, con un totale di 3.175 unità immatricolate, per una quota di mercato del 2,8%. Se ciò significava un relativo aumento rispetto al saldo dello scorso anno (2,4% di quota a febbraio 2021), ha anche segnato un calo di oltre l’8% su base annua rispetto alle 3.460 registrazioni di un anno fa, nonché il dato di vendita assoluto più basso da ottobre 2020.
Questa è la prima volta da anni che assistiamo a un calo delle vendite mensili su base annua di auto completamente elettriche (con la notevole eccezione di aprile 2020, quando il blocco completo ha congelato il Paese). Il motivo è abbastanza semplice: nuovi incentivi sono al vaglio del governo italiano, dopo la fine del pacchetto fiscale lo scorso dicembre e il deterioramento del mercato che ne è immediatamente seguito.
Tuttavia, non sono stati ancora confermati e questo inevitabilmente fa sì che i clienti attendano i nuovi incentivi prima di finalizzare un acquisto. Prima il governo fornirà chiarezza (e fondi), prima il mercato completo delle auto elettriche tornerà al suo ritmo di crescita abituale.