La nuova Kia Niro del 2023 farà il suo debutto negli Stati Uniti al salone dell’auto di New York la prossima settimana, portando con sé un design esterno diverso dal solito marchio di stampa.
La nuova Niro ha già debuttato al Seoul Mobility Show in Corea del Sud nelle ultime settimane del 2021, quindi il suo aspetto a New York riguarderà in gran parte i dettagli del mercato statunitense piuttosto che lo stile esterno.
Il modello 2023 sarà offerto con una scelta di propulsori ibridi, ibridi plug-in ed EV, con la versione ibrida che abbina un quattro cilindri a benzina da 1,6 litri con un cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti e un motore elettrico.
La versione EV, nel frattempo, dovrebbe essere dotata di un motore elettrico da 201 CV e una batteria da 64,8 kWh. In Europa questa configurazione offre un’autonomia di 340 km, ma i numeri EPA non saranno noti almeno fino alla prossima settimana.
La versione Europea è la più amata
In Europa il modello PHEV ha ricevuto un motore a gas GDI da 1,6 litri abbinato a un motore elettrico da 62 kW e una batteria da 11,1 kWh, con questa configurazione che offre una potenza combinata di 183 CV. Le specifiche statunitensi potrebbero differire leggermente, ma l’autonomia del solo veicolo elettrico nel modello europeo è stata valutata a 50 km nel ciclo WLTP.
Vedremo questa nuova configurazione a New York il 13 aprile, ed è allora che Kia dovrebbe rivelare tutti i dettagli sul modello che lancerà nel 2023. La società sta tentando soprattutto di attirare l’attenzione sulla versione EV nel tentativo di abituare i clienti al passaggio ai modelli elettrici.
Per quanto riguarda i prezzi, ancora non ci sono state conferme dalla casa, bisognerà aspettare quindi un comunicato ufficiale.