L’allarme pasquale, malgrado siano finite le feste ed anche le uova, è ancora attivo. La salmonella che si trovava nei Kinder continua a “camminare” indisturbata di alimento in alimento ampliando sempre più i casi di malattia nel mondo.
Nel Regno Unito è giunto sulla piattaforma EpiPulse Food and Waterborne Diseases (FWD) del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) un avviso del sistema di allerta e risposta precoce (EWRS). Germania, Svezia, Francia e Paesi Bassi, e successivamente Lussemburgo, Norvegia, Irlanda, Belgio e Spagna, presentano casi di salmonella confermati o probabili nei rispettivi Paesi.
Fino al 10 aprile sono emersi un totale di 150 casi confermati e probabili in 9 Paesi dell’UE/Spazio economico europeo (SEE) e nel Regno Unito, con date di campionamento dei casi comprese tra il 21 dicembre 2021 (il primo caso nel Regno Unito) e il 28 marzo 2022. Dalle indagini epidemiologiche è emerso che i casi coinvolgono soprattutto l’età compresa tra gli 8 mesi e i 56 anni, ma prevalentemente di età inferiore a 10 anni
, nell’89% dei casi di sesso femminile (ben il 66%).Gli scienziati spiegano che il tasso di ospedalizzazione era del 42% dei casi superiore a quello normalmente riportato nei focolai di salmonellosi. Per non rischiare comunque Ferrero ha ritirato diversi prodotti anche in Italia ed ha emanato un avviso sul riconoscimento dei prodotti provenienti dallo stabilimento di Arlon coinvolti nel richiamo e che non vanno assolutamente consumati.
I prodotti soggetti a richiamo sono: Kinder Sorpresa x 6 “Pulcini”, Kinder Sorpresa Maxi 100g “Puffi”, Kinder Sorpresa, Maxi 100g “Miraculous”, Kinder Schoko-Bons 125g e 46g.
Gli alimenti da non consumare hanno le diciture:
Nel caso in cui doveste imbattervi in uno di questi codici, non consumate il prodotto! Piuttosto contattate il Servizio Consumatori Ferrero compilando il form di contatto presente sul sito www.ferrero.it/servizio-consumatori o chiamando il numero verde 800 90 96 90.