Di monete rare ne è pieno il mondo, ma in pochi hanno la pazienza di controllarle periodicamente. Il loro valore apparente raggiunge a malapena i €0,50, eppure molte di queste sono in grado di farci guadagnare delle belle cifre. Ecco la lista, dalle più comuni alle più preziose.
I 50 centesimi sviluppati dalla Città del Vaticano hanno un valore superiore in quanto raggiungono un certo grado di rarità. Nello specifico però le prime in assoluto, sono state coniate dal 2002 al 2005 e rappresentano il profilo di Papa Giovanni Paolo II. Per intenderci, un pezzo del 2002 in condizioni Fior di Conio vale fino a 50 euro. Oppure, quella sviluppata nel 2005 in onore del pontefice polacco e coniata in 60mila esemplari, vale fino a 60 euro.
In ogni caso, la quotazione delle monete rare varia in base alla tiratura e alla reperibilità. Quando si parla di tiratura si intende il numero di monete emesse in circolazione dalla zecca dello Stato (in molti casi assistiamo a tirature di 3, 4 o 5 milioni e oltre). A volte possono arrivare a valere migliaia di euro per via di una tiratura limitata. Tutto dipende da Errori di conio, Modalità di emissione, Lo Stato che li emette, Euro commemorativi.