La durata della batteria è una preoccupazione costante per i possessori di smartphone, che si domandano se avranno abbastanza energia per arrivare a fine giornata o se dovranno dotarsi di un power bank per non restare a secco. Per milioni di utenti Android, la battaglia è diventata un po’ più dura.
Un problema tecnico di natura software sta affliggendo la popolare app Messaggi di Google, che lancia l’app della fotocamera in background, dove rimane in esecuzione per ore. L’app della fotocamera è un modo fenomenale per riscaldare rapidamente il telefono e scaricare la batteria.
Se hai notato che la durata della batteria non è più quella di una volta, è possibile che il bug del software abbia un impatto sul tuo telefono Android.
L’app Google Messaggi consente un rapido accesso alla fotocamera in modo da poter scattare foto e inviarle nel thread della chat senza uscire dall’app.
Se hai negato l’autorizzazione ad accedere all’app della fotocamera per Google Messaggi quando hai installato l’applicazione per la prima volta, sarai riuscito a evitare questo problema tecnico.
Fortunatamente, Google ha confermato di aver individuato la causa del bug. Presto arriverà una soluzione permanente per gli utenti Android di tutto il mondo. L’ultima versione beta, rilasciata il 19 aprile 2022, dell’app Google Messaggi ha risolto il problema della batteria.
Tuttavia, per coloro che non desiderano scaricare la versione beta, utilizzata per testare le funzionalità e le caratteristiche più recenti, sarà necessario attendere ancora un po’.