L’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp è senza alcun dubbio uno dei servizi più utilizzati e conosciuti al mondo. Proprio per questo, spesso viene utilizzato dai cybercriminali per tentativi di truffa.
A questo proposito, in questi giorni, pare che dei criminali siano riusciti a rubare al social i numeri di telefono di ben 19 milioni di utenti. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
WhatsApp: a rischio 19 milioni di utenti
A confermare l’accaduto, il portale di cyber sicurezza, RedHotCyber. I criminali avrebbero sfruttato una vulnerabilità nei sistemi di WhatsApp per rubare dati di ben 19 milioni di utenti e metterli in vendita su un forum online. I numeri rubati sarebbero di account provenienti da diverse nazioni. Tuttavia, la maggior parte sembrano essere italiani.
A quanto pare, le uniche informazioni che i cybercriminali hanno rubato a WhatsApp riguardano le numerazioni telefoniche degli utenti. Il rischio che si presenta per le vittime, quindi, è solamente uno. Da ora in poi, infatti, questi potrebbero essere soggetti a maggiori tentativi di truffa.
Al momento, non c’è possibilità di sapere con precisione a chi appartengono i numeri di telefono rubati. É consigliabile, quindi, che tutti gli utenti WhatsApp facciano particolarmente attenzione ai messaggi che riceveranno da ora in poi. La regola base da seguire rimane sempre la stessa: mai aprire i link allegati a messaggi sospetti, anche se provengono da contatti conosciuti.