Il video è stato ripreso il 2 aprile, ossia nel 397° giorno della missione del rover sul Pianeta Rosso, iniziata a febbraio 2021. L’eclissi è durata poco più di 40 secondi, molto meno quindi di un’eclissi solare provocata dalla Luna terrestre, essendo che Phobos è 157 volte più piccola. Non è la prima volta che accade ciò su Marte, ma è sicuramente la prima volta che è possibile vedere un’eclissi del genere così bene.
La telecamera del rover, chiamata Mastacam-Z, equipaggia un filtro solare che funziona come dei comuni occhiali da sole, andando ad attenuare l’intensità della luce. Così facendo, sarà decisamente più facile andare a notare dei dettagli che non sarebbe possibile vedere senza il filtro.
Rachel Howson, una degli addetti alla gestione della telecamera Mastcam-Z, ci ha tenuto a palesare il suo entusiasmo per l’efficacia dello strumento: “Sapevo che sarebbe stato bello, ma non mi aspettavo che sarebbe stato così straordinario”.
Concludiamo l’articolo dicendo che Phobos è sempre oggetto di studio per gli esperti, poiché esercita delle forze mareali piccole all’interno di Marte tanto da deformarne la superficie. Il pericolo di schianto è tuttavia remoto, ma anche se fosse ci vorrebbero milioni di anni affinché accada un evento simile.