La salmonella nel giro di qualche settimana per via dei Kinder ha raggiunto ben 134 (di cui 105 confermati e 29 in fase di accertamento) individui in Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Svezia, e anche in Italia. Ma non finisce qui, anzi.
Quali sono i prodotti Kinder coinvolti negli ultimi giorni? Il Ministero della Salute ha segnalato:
Cosa fare nel caso in cui vi fosse capitato uno dei prodotti in precedenza elencati? Molto semplice. Prima di giungere a conclusioni affrettate controllate la presenza delle diciture RZ – LZ – R03 –L03. Ovviamente non consumateli ma contattate il servizio consumatori. Dopodiché compilate il forum sul sito https://www.ferrero.it/servizio-consumatori o chiamate il numero verde 800 90 96 90.
L’EFSA, Autorità per la sicurezza Alimentare Europea, ha spiegato: “Il focolaio è caratterizzato da una percentuale insolitamente alta di bambini di età inferiore ai 10 anni ricoverati in ospedale, alcuni con gravi sintomi clinici come dissenteria mista a sangue. Sulla base di interviste ai pazienti e studi epidemiologici analitici iniziali, sono stati individuati quale probabile via di infezione alcuni prodotti a base di cioccolato“. E infine ha aggiunto: “I casi sono stati individuati mediante tecniche avanzate di tipizzazione molecolare. Poiché questa metodica di test non viene eseguita di routine in tutti i Paesi, è possibile che alcuni episodi non siano stati individuati”.