Ennesima truffa ai danni degli ignari utenti del web. Secondo quanto è emerso, infatti, in questi giorni sono arrivate numerose segnalazioni di alcune strane e-mail apparentemente provenienti da WhatsApp. Con esse, i truffatori hanno cercato di convincere gli utenti ad ascoltare un messaggio vocale che in realtà mette in atto la trappola.
Una nuova truffa di tipo phishing si sta aggirando nel web e questa volta ha coinvolto alcuni utenti utilizzatori della nota app di messaggistica istantanea di Mark Zuckerberg. Come già accennato, infatti, sono state numerose le segnalazioni di strane e-mail apparentemente provenienti da WhatsApp in cui si invitano gli utenti ad aprire un messaggio vocale tramite un apposito link.
Si tratta di false e-mail di tipo phishing ben realizzate e ben congeniate. Secondo il team di esperti di Armorblox
che ha individuato la nuova minaccia, i truffatori hanno utilizzato un indirizzo e-mail piuttosto verosimile e quindi gli utenti possono cadere facilmente nella trappola dei cyber criminali. Come è facile intuire, una volta cliccato il link presente nella e-mail viene installato un malware sul dispositivo del malcapitato.Una volta installato, questo malware può diventare davvero pericolosissimo per la sicurezza degli utenti. Tramite esso, infatti, i cyber criminali possono estrapolare numerosi dati sensibili degli utenti, tra cui numero di telefono della sim ma anche i numeri di telefono presenti in rubrica. Qualora aveste ricevuto una e-mail del genere, vi consigliamo vivamente di non aprirla per nessun motivo e di cestinarla subito.