WhatsApp è l’app di messaggistica più utilizzata in assoluto, purtroppo anche dai cybercriminali. I suddetti disseminano trappole a destra e a manca, tentando di sottrarre dati personali agli utenti più ingenui con modi parecchio subdoli.
I tentativi di truffa effettuati dai criminali informatici vengono messi in atto principalmente per provare ad estorcere informazioni personali, al fine di svuotarci il conto corrente o controllare i nostri account.
Il nuovo trucco è creato apposta per quest’ultimo illecito e caderne vittime è davvero molto facile. Proprio per questo, ora vedremo come riconoscere queste situazioni ed evitarle, essendo che è molto probabile possa capitarvi.
Senza nessun preavviso, ci arriva un messaggio sospetto per posta elettronica, con il mittente che si spaccia di essere proprio un tecnico di WhatsApp, dove è presente un messaggio vocale da ascoltare
. È proprio qui che si nasconde la trappola. Una volta che procederemo con l’apertura del messaggio, le conseguenze saranno gravi.Andremo incontro ad un’infezione immediata del nostro dispositivo, che sia un PC o uno smartphone, per via di un potente malware che prende il controllo di qualsiasi cosa. Il malware prenderà il controllo anche di WhatsApp, e invierà il messaggio truffaldino a tutti i vostri contatti, scatenando una pericolosa reazione a catena.
Se vogliamo evitare a priori queste situazioni, l’unico strumento che abbiamo a disposizione è l’attenzione, da accostare ovviamente all’informazione. Più si è informati sull’argomento e più è probabile che questa tipologia di truffe online stia alla larga da noi.