C’è stato un calo del 7% nel mercato globale degli smartphone su base annua, siamo scesi a 328 milioni di unità nel primo trimestre del 2022, come ha rivelato il recente rapporto Counterpoint Market Monitor.
Il rapporto sottolinea che il calo è stato causato dalla “carenza di componenti“, dal Covid-19 e dalla guerra Russia-Ucraina scoppiata verso la fine del trimestre. Anche il mercato globale degli smartphone ha assistito a un calo stagionale del 12% su base trimestrale.
“Il mercato globale degli smartphone ha presentato un calo nel primo trimestre del 2022. Samsung sembra aver superato la carenza di componenti che ha influito sulla sua fornitura lo scorso anno, come dimostra la crescita delle sue spedizioni superiore al previsto nonostante il lancio tardivo del flagship. I principali OEM cinesi come Xiaomi, OPPO e Vivo, nel frattempo, hanno dovuto affrontare una maggiore crisi della fornitura di componenti, con il risultato che le loro spedizioni sono diminuite rispettivamente del 20%, 19% e 19% su base annua”, ha affermato Harmeet Singh Walia, analista senior di Counterpoint.
Il direttore della ricerca Jan Stryjak
ha osservato che “sebbene la carenza di componenti dovrebbe presto attenuarsi, la guerra Russia-Ucraina rappresenta una nuova sfida per la ripresa del mercato globale degli smartphone“.“Nel primo trimestre del 2022, la guerra ha avuto scarso impatto sulle spedizioni globali di smartphone. Sebbene Samsung e Apple si siano ritirate dal mercato russo all’inizio di marzo, le conseguenze sono, al momento, relativamente piccole su scala globale. I due fornitori rappresentano circa la metà delle spedizioni di smartphone russe. Tuttavia, l’impatto della guerra potrebbe sviluppare ramificazioni più ampie oltre che ad un aumento dei prezzi, a un’ulteriore pressione inflazionistica“, ha aggiunto Stryjak.
Per quanto riguarda il marchio, Samsung ha spedito 74 milioni di unità nel primo trimestre del 2022, con un calo del 3% su base annua. Solo due dei primi cinque marchi di smartphone sono riusciti ad avvicinarsi alle spedizioni del primo trimestre pre-pandemia e Samsung era uno di questi.
L’azienda ha lanciato i suoi dispositivi di punta verso la fine di febbraio e, nonostante siano più costosi dell’ultima serie di punta, “i clienti hanno risposto bene, determinando una crescita delle spedizioni del 7% QoQ“.