Sia chiaro, la stessa Unieuro è vittima, tutto quanto successo non è assolutamente legato al rivenditore di elettronica, è completamente estraneo ai fatti, sebbene o malviventi abbiamo utilizzato il loro marchio. La notizia non è recentissima, ma abbiamo voluto riproporla, date le ultime segnalazioni di truffe simili; come riportato dalle più importanti testate giornalistiche, a Gennaio è comparso su Facebook un post sponsorizzato di un sito simile a quello di Unieuro, nel quale si leggeva la possibilità di ricevere gratis una PS5, mediante un contest.
La pagina collegata era un clone
dell’originale (la quale è dotata di spunta blu, al contrario), ed era intitolata Unieuro_italia. Gli utenti che premevano il link, venivano collegati ad un sito esterno, il quale poteva causare non pochi danni; i truffatori avevano “giocato” con l’alfabeto, inserendo .lt al posto del classico .it (dando la sensazione di essere una I maiuscola, quando invece era una l).
E’ indubbio raccomandare sempre la massima attenzione ad ogni genere di notizia proveniente da fonti non verificate, quanto riportato è solamente un esempio che deve fare da monito per il futuro. Non cliccate su link “strani”, verificate di essere sempre sulla pagina ufficiale, e nel caso digitate l’indirizzo nella barra del browser.
Unieuro ha segnalato immediatamente la truffa alle Autorità, e la pagina è giustamente stata rimossa, ma l’evento potrebbe colpire qualsiasi azienda, fate sempre attenzione.