Samsung Electronics ha recentemente rilasciato le sue aspirazioni per lo standard di rete di prossima generazione, 6G. ‘Abbiamo iniziato il nostro viaggio molto tempo fa per comprendere, sviluppare e standardizzare la tecnologia di comunicazione 6G’, ha affermato Sunghyun Choi, vicepresidente esecutivo e capo dell’Advanced Communications Research Center di Samsung.
Ci dedichiamo a prendere l’iniziativa e condividere le nostre scoperte al fine di estendere il nostro obiettivo di portare la prossima esperienza iperconnessa a ogni aspetto della vita.’ In altre parole, il colosso informatico sudcoreano ha iniziato a lavorare per portare sul mercato lo standard di prossima generazione.
Inoltre, il 6G richiederebbe una larghezza di banda ultra larga che va da ‘centinaia di MHz a decine di GHz’. In parole povere, ciò consentirà ologrammi mobili ad alta fedeltà e realtà estesa (XR) completamente immersiva. La società sta anche lavorando per espandere la propria copertura dello standard di comunicazione di prossima generazione. A tal fine, sta esaminando tutte le bande 6G accessibili, dalle bande basse al di sotto di 1 GHz alle bande medie che vanno da 1 a 24 GHz e persino alle bande alte che vanno da 24 a 300 GHz.
In termini di potenziali vantaggi del 6G, Samsung ritiene che le velocità del 6G potrebbero raggiungere 1 Terabit al secondo (Tbps), che è 50 volte più veloce dei 20 Gbps delle reti 5G. Durante i test del giugno 2021, l’azienda ha dimostrato un test in cui la rete ha raggiunto una velocità di trasmissione dati di 12 Gbps a una distanza di 30 metri in ambienti chiusi. Anche a una distanza di 120 metri, la velocità dei dati ha raggiunto i 2,3 Gbps.