Nel corso di quest’anno gli italiani hanno avuto una vera e propria stangata per il pagamento delle bollette. A causa di un generale aumento per le materie prime e della situazione geopolitica tutt’ora in atto per la guerra tra Russia e Ucraina, i prezzi per le forniture energetiche hanno toccato picchi record.
Per quanto riguarda il pagamento delle bollette per la luce, i prezzi hanno toccato una quota del 45% in più rispetto alle tariffe del 2021. A causa della guerra in Ucraina, i cittadini italiani si trovano a pagare sino al 55% in più sui prezzi dello scorso anno.
Gli analisti, analizzando i prezzi per le forniture gas e luce, hanno stimato per i cittadini un prezzo più alto di 1000 euro
in più rispetto ai costi del 2021. Il Governo ha presentato già lo scorso mese di dicembre un fondo dal valore di 5 miliardi di euro come compensazione ai rincari sui costi delle bollette. A questo fondo è stato ora aggiunto un ulteriore fondo di 15 miliardi in questa primavera.I cittadini possono ottenere un risparmio mensile anche optando per una rimodulazione ottimizzata della spesa energetica. L’utilizzo di macchine di nuova generazione, così come una rimodulazione attenta dei consumi potrebbe portare a spese inferiori sino al 20% su base mensile.
I contribuenti possono altresì scegliere di eliminare spese di gestione per l’invio dei pagamenti. Optando per l’invio online delle bollette si possono eliminare i costi extra legati a spedizione della fattura, bonifici o vaglia postali.