Siamo abituati da anni alle batterie agli ioni di litio, i quali potrebbero diventare ben presto un lontano ricordo vista la tecnologia e le scoperte che avanzano. Secondo quanto riportato infatti si potrà passare agli ioni di sodio, con le batterie di Natron che potrebbero godere di una durata ancora più acuta e ricaricabili in pochissimo tempo. Inoltre un altro aspetto molto importante sarebbe quello di una sicurezza particolarmente spiccata.
Il lavoro che è stato svolto in collaborazione con Clarios, consentirà dunque la partenza di un programma volto alla produzione di massa nel 2023 negli Stati Uniti. Il programma starebbe andando avanti alla grande e il primo impianto sarebbe stato creato proprio nel Michigan diventando quello più grande al mondo.
Proprio la soluzione di permetterà un livello di sicurezza elevatissimo ma allo stesso tempo una velocità di ricarica impressionante che andrà da 0 a 99% in soli otto minuti
. La durata sarà garantita con circa 50.000 cicli, numero che rappresenta una somma superiore tra le 5 e le 25 volte rispetto a quella delle batterie agli ioni di litio.“Le batterie agli ioni di sodio di Natron non contengono litio, cobalto, nichel, rame o altri minerali che hanno determinato la recente volatilità dei prezzi della catena di approvvigionamento degli ioni di litio. […] Inoltre, le batterie agli ioni di sodio di Natron non sono soggette a instabilità termica, il che le rende sicure per il trasporto e lo smaltimento senza rischio di incendio.”
Inizialmente tale soluzione andrà ad implementare il settore industriale, soprattutto per quanto concerne i veicoli da lavoro e le strutture per le telecomunicazioni.