Ogni anno escono sempre nuovi smartphone che sono apparentemente migliori di quelli usciti l’anno precedente. Molto spesso, però, non è così. A parità di marchio, ci sono modelli più recenti che non sono assolutamente migliori rispetto a quelli usciti uno, due o tre anni prima.
Nonostante si tratti di un preconcetto molto diffuso in tutto il mondo, un nuovo test realizzato dall’International Consumer Research & Testing (ICRT), una rete formata da 35 organizzazioni che tutelano i consumatori, ha svelato delle verità sui nuovi smartphone che vengono lanciati sul mercato.
I cellulari sottoposti al test sono stati in tutto 474 e sono stati classificati in base a questi criteri: durata della batteria, qualità della voce, facilità d’uso, velocità, foto e video, robustezza e musica.
In base al test, sono stati confrontati i risultati prendendo di riferimento gli smartphone di 4 marchi top come Samsung, Sony, Motorola ed Apple. Diversi modelli di questi brand si sono rivelati alla pari di quelli precedenti o addirittura inferiori.
Per i modelli Samsung, i modelli meno recenti si sono rivelati superiori alle versioni successive:
Per chiudere il quadro, nel Galaxy S20 lo spazio d’archiviazione poteva essere ampliato in modo semplice ed economico rispetto alle versioni precedenti.
Anche i modelli più importanti di Sony Xperia sono stati analizzati nel test:
Anche negli smartphone Motorola Edge si è verificata la stessa situazione:
Per concludere, nei modelli iPhone Pro Max non sono state rilevate differenze abissali fra le ultime tre versioni:
Questi test hanno quindi messo in evidenza quanto a volte ci facciamo condizionare dal preconcetto che se una cosa è nuova è sicuramente migliore di quella vecchia. Gli smartphone sono solo un esempio di quanto a volte sarebbe utile valutare e informarsi prima di spendere impazientemente i nostri soldi.