Si tratta di una decisione che anche Audi sta tentando di prendere, dopo che ha annunciato l’intenzione di eliminare dalla gamma i modelli segmenti inferiori, i quali hanno fatto guadagnare troppo poco all’azienda. Quindi, prepariamoci a dire addio anche all’A1 e forse anche all’A3.
Tornando a Mercedes, il tutto è stato rivelato al Congresso dedicato al futuro dell’automobile organizzato dal Financial Times. A breve, Mercedes condurrà un incontro con i suoi investitori più importanti:
“Non è il nostro obiettivo essere concorrenti di Case che fanno grandi volumi. Non è questo che significa il marchio Mercedes-Benz. Noi vogliamo piuttosto essere in grado di garantire valore per i nostri clienti e per la nostra azienda”.
Tutto ora si stanno chiedendo se questo addio definitivo sarà in realtà un modo per dare maggiore spazio ai nuovi veicoli elettrici che arriveranno negli anni a venire. Infatti, la Classe A ha fatto la storia, quindi ci vorrà un degno sostituto. Molti sperano in una nuova compatta elettrica nei prossimi anni, cosa fattibile dal momento in cui il mercato dei semiconduttori è prossimo alla crescita dopo aver passato dei periodi bui.
Il cambiamento radicale di Mercedes ha influito sui volumi di vendita dei veicoli più piccoli. Andando a spulciare le cifre, il fatturato di quest’anno è di 14 miliardi di euro, ma in futuro molte cose potrebbero cambiare.
Tuttavia, la situazione si è complicata con l’avvento della guerra in Ucraina, lasciando aperta qualsiasi tipologia di domanda.