“Il progressivo spegnimento della rete mobile 3G sarà avviato, in conformità alle indicazioni fornite dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, entro il mese di luglio 2022 – scrive TIM sul suo portale. Il processo di sostituzione tecnologica coinvolgerà, progressivamente, tutto il territorio nazionale. La chiusura della rete 3G consentirà a TIM di concentrare gli investimenti sulle tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico e più performanti in termini di qualità dei servizi offerti ai propri clienti”.
Per potenziare le reti 5G, TIM sta spendendo un grosso capitale. Infatti, a dicembre ha battuto il record europeo di downlink su rete 5G, riuscendo a raggiungere i 5,2 Gigabit al secondo. Inoltre, ha assicurato a tutti gli italiani che nel 2025 la nuova rete sarà distribuita ovunque
. Quindi, la rete 3G risulta immediatamente obsoleta ascoltando queste promesse.Per chi dispone di un dispositivo 4G o 5G non avrà molti problemi. Per chi utilizza un dispositivo 3G, dovrà fare tutto tramite la rete 2G, ma la lentezza sarà insostenibile. Già il 3G è una tecnologia che rende il tutto molto più lento, il 2G sarebbe una vera sciagura per moltissimi.
Inoltre, per chi ha sistemi d’allarmi o domotici o smartphone non abilitati al servizio su voce su rete 4G, dovranno per forza chiamare col 2G, facendo scendere la qualità delle conversazioni di molto. A quel punto, TIM non potrà più garantire la navigazione in Internet.
Per concludere, chi ha una SIM con capacità inferiore a 128k, potrà continuare a chiamare e messaggiare, ma Internet sarà quasi impraticabile. Pertanto, l’azienda consiglia di andare in un punto vendita per sostituire la SIM e mantenere il numero.