Dopo settimane con le luci puntate contro, già ci manca discutere della nota Kinder Ferrero. Nemmeno il tempo di cambiare discorso, che ci ritroviamo nuovamente a parlare di ulteriori prodotti ritirati. L’EFSA, la European food safety authority, ha dato il via ad una maxi indagine al fine di tenere sotto controllo le irregolarità o la mancanza delle norme di sicurezza in alcuni alimenti.
Nelle lasagne al ragù è poi emersa la presenza di plastica. Il produttore è Piatti Freschi Italia Spa, i marchi coinvolti sono Arte Gastronomica e Bontal.
Provenienti dalla Pialassa della Baiona (area naturale protetta situata nel territorio del Comune di Ravenna). In questo caso l’Unità operativa di Igiene degli alimenti di origine animale ha bloccato le attività di raccolta dei molluschi.
Il ritiro ha coinvolto anche un lotto di alette di pollo venduto da Carrefour per via della presenza di Salmonella agona e Salmonella infantis. Il lotto è ‘Pollo allevato a terra origine Italia alette di pollo FQU’, con il numero 0051000478, prodotto da C.A.F.A.R. e scadenza 10-02-2022.