Telegram, dati dei vaccinati in vendita sulla piattaforma?
All’interno di questa chat Telegram non autorizzata circolano dati sensibili come il nome, cognome, il codice fiscale, il cap, il cellulare, la provincia, il codice fiscale, il comune di domicilio, l’asl di appartenenza, l’email e molto altro ancora. Insomma, praticamente tutto ciò che di importante c’è. Quello che insospettisce in particolar modo è la grande quantità di dati promessi (oltre 6 milioni e mezzo di indirizzi mail e oltre 5,3 milioni di password) e la cifra folle con cui vengono venduti. Stiamo parlando di numeri a 4 cifre: ben 1200 dollari!
Stando a quanto detto da RedHotCyber – che ha chiesto al venditore il campione dei dati -, la maggior parte di questi appartengono alla regione Campania (RHC ricorda anche che nel mese di gennaio almeno l’USL Napoli 3 Sud era stata oggetto di attacco hacker finendo online dopo la violazione della cybergang 54bb47h).
Ricapitolando, si tratta quindi di un bluff, o i dati verranno seriamente diffusi come promesso? In ogni caso sono noti o nuovi di zecca. D’altronde non è la prima volta che accade una cosa di questo tipo. Nello specifico i dati di vaccinati covid19 italiani sono esattamente 16 milioni e le informazioni contenute, almeno dai samples forniti, sono interessanti.