Se seguite il nostro sito saprete sicuramente che le monete speciali variano di valore anche in base allo stato di conservazione. Esistono diverse categorie per la classificazione: FDC, SPL, BB, MB, B, D, FS.
Le monete speciali FDC sono le Fior di Conio, nonché le nuove di zecca e valgono più di tutte. La categoria SPL (splendido) indica tutte quelle valute circolate poco e che hanno pochi segni di consunzione. La sigla BB sta per bellissimo e indica le monete che hanno circolato e che appunto presentano qualche piccolo segno di consunzione.
MB è lo stato delle monete molto bello: significa che esse sono circolate molto ed alcune parti non sono più visibili. B (bello): in circolo da molto. Sono lisce, molte parti non si leggono e alcuni rilievi non ci sono più. D, ovvero discreto, vuol dire che le monete sono soprattutto lisce, hanno rilievi leggermente visibili o addirittura illeggibili. Infine Fs, significa fondo specchio e non si riferisce allo stato di conservazione bensì ad un procedimento di fabbricazione con fondi speculari che molte volte hanno rilievi satinati.
Tra le monete da 1 euro più rare e preziose ci sono: