News

Mini turbina eolica da balcone: la rivoluzione in tempi di crisi, ecco come funziona

Cinque anni fa, una startup chiamata Semtive Energy ha preso il concetto di una turbina eolica, riducendola alle dimensioni di un arbusto da giardino e ha iniziato a commercializzarlo direttamente alle famiglie.

Proprio come i pannelli solari sul tetto, la mini turbina ha lo scopo di aiutare i proprietari di case a fare meno affidamento sulla rete e produrre la propria energia pulita.

Delle dimensioni di una bottiglia d’acqua da 1 litro, Shine pesa pochi kg, può essere installato in meno di 2 minuti e fornirà energia se ci sarà del vento. Assomiglia molto a un mini dirigibile su un bastone. La sua potenza massima è di 40 watt, che non è molto; la turbina sembra destinata principalmente a caricare i telefoni e non sarebbe di grande utilità per altri scopi (sebbene la pagina Kickstarter menzioni laptop, fotocamere, droni, tablet e luci).

Il miglior caso d’uso è per le persone che fanno lunghe escursioni o altre avventure all’aria aperta e vogliono che i loro telefoni siano accesi per scattare foto, utilizzare il GPS, inviare SMS, ecc.

Come funziona questa nuova tecnologia

La mini turbina può fornire energia in tempo reale o immagazzinare energia nella sua batteria agli ioni di litio da 12.000 mAh (milliampora). La batteria può raccogliere la potenza di tre telefoni in un’ora quando le pale della turbina ruotano a piena velocità.

E’ un concetto nuovo: l’alimentazione in movimento da una fonte che non si esaurisce mai, e probabilmente inizierà a vedere più iterazioni nel prossimo futuro. Prodotti come questo potrebbero essere utilizzati anche in caso di blackout se non hai l’elettricità a casa.

La campagna Kickstarter di Aurea invece, un altro progetto simile, ha raccolto 210.176 dollari (l’azienda ha sede in Nuova Scozia) e ha esaurito le unità dalla sua prima produzione. Il prezzo iniziale per un’unità Shine era di 240 dollari, che ora è salito a 321. Aurea ha lanciato la turbina su Indiegogo all’inizio di questo mese e ha già raccolto 297.554 al momento della stesura di questo articolo. I creatori della turbina stimano che la sua durata sia di circa cinque anni e puntano a spedire le prime unità in ottobre.

Condividi
Pubblicato da
Simone Paciocco